Vittorio Veneto e Conegliano: in vespa (e non solo) fra le colline del Prosecco
Icona della “dolce vita” per eccellenza, la vespa è il mezzo perfetto per scoprire le colline del Prosecco, fra Vittorio Veneto e Conegliano. Un luogo straordinario e unico al mondo, da esplorare in sella a una due ruote, per vivere un sogno fatto di degustazioni, borghi e paesaggi mozzafiato.
Immagina un itinerario che si snoda fra le stradine, percorrendo saliscendi dolci, fra colline verdi e filari di viti. Un’avventura perfetta da vivere da soli oppure in compagnia, respirando l’aria fresca di questa zona d’Italia e fotografando il paesaggio costellato di filari.
Le colline del Prosecco in vespa: un viaggio magico
Da Conegliano sino a Valdobbiadene, quest’area comprende oltre 30 chilometri di stradine, colline e vitigni, punteggiate da agriturismi e cantine in cui fermarsi per gustare un bicchiere di Prosecco e provare i piatti tipici. In sella ad una vespa è possibile esplorare al massimo delle sue potenzialità le Prosecco Hills, scovando luoghi segreti ed esclusivi, assaporando profumi straordinari e scoprendo sempre di più la cultura del vino.
L’itinerario parte da Vittorio Veneto per conoscere da subito le colline verdi che caratterizzano Refrontolo e Tarzo. Da qui, una curva dopo l’altra e una foto dopo l’altra, si arriva a Molinetto della Croda, un antichissimo mulino che con i suoi Cinquecento anni di storia non smette di stupire. Procedendo si giunge nella pittoresca Rolle, sino a Follo e Saccol.
Fra le tappe più belle sulle due ruote c’è ovviamente Valdobbiadene, con una sosta per gustare un bicchiere di Prosecco. Al ritorno le emozioni continuano, con borghi che sanno suggestionare e incantare, come Follina, con un’abbazia millenaria, Combai e Cison. Un’esperienza magica con tante sorprese e delizie enogastronomiche. Il motivo? Ad ogni svolta è possibile trovare una fraschetta, un agriturismo o un punto di ristoro in cui fare un pic-nic, fra cantine rinomate e bontà.
Ma anche curiosità ed esperienze dedicate alla cultura locale. Ad esempio un tramonto su una collina panoramica, assaporando del Prosecco, un aperitivo in una cantina o un’attività fuori dal comune come la vendemmia notturna che si può praticare presso La Vigna di Sarah.
Tante soluzioni per itinerari che conquistano il cuore
Non solo la vespa, sono tantissimi i mezzi che si possono usare per scoprire gli itinerari del Prosecco fra Conegliano e Vittorio Veneto. Soluzioni creative e particolari adatte per tutti i gusti. Pensiamo ad esempio alle bike, ideali per gli sportivi che vogliono esplorare questo angolo d’Italia, e che possono optare anche per una lunga passeggiata e un trekking. Ma le idee creative non finiscono qui. Tantissimi esploratori adorano visitare le colline del Prosecco su macchine d’epoca, per sentirsi come in un film, fra foto su Instagram e profumi che restano impressi nell’anima. Sino al cavallo, un mezzo del passato che rende ancora più magico l’itinerario.