Visitare Venezia in un giorno a piedi
Romantica, sensuale, semplicemente unica: Venezia è una città ricca di sfaccettature, capace di stregare e conquistare i suoi visitatori con numerose meraviglie. Monumenti, scorci da cartolina e storie antiche creano un mix imperdibile, anche per una visita a piedi di un giorno.
Visitare Venezia in un giorno a piedi: cosa fare
Venezia ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori e mille attrazioni, nonostante ciò è possibile – se ci si organizza bene – visitarla in un solo giorno e a piedi. Gli itinerari classici solitamente partono dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e arrivano in piazza San Marco.
Iniziate il vostro tour uscendo dalla stazione. Svoltate a sinistra e in seguito proseguite in direzione di Rialto/San Marco. In questo modo arriverete quasi subito nella piazza più famosa di Venezia, quella di San Marco. Lasciatevi affascinare dalla maestosità di questo luogo e respirate l’atmosfera antica e unica di Venezia, dove il tempo sembra essersi fermato fra balli in maschera, dame e intrighi.
Il viaggio prosegue poi lungo i sestiere di San Paolo e Dorsoduro che si trovano sulle sponde del Canal Grande. Perdetevi nelle stradine strette, fra botteghe artigiane e facciate di case nobiliari, fotografate le gondole che navigano placide e lasciatevi affascinare dalla bellezza della laguna. Se monumenti e musei non vi bastano, potreste inoltre pensare di dedicare metà della giornata a un tour in barca in direzione di Burano e Murano per scoprire appieno l’arte di Venezia.
Cosa vedere a Venezia in un giorno
Cosa vedere a Venezia in un giorno? Se si soggiorna nelle vicinanze, ad esempio nell’area delle colline del Prosecco, è possibile concedersi una giornata all’insegna dell’arte e della bellezza nella celebre città. Scopriamo dunque quali sono i principali punti d’interesse da non perdere.
Il simbolo indiscusso di Venezia è senza dubbio il Canal Grande, con la sua forma caratteristica a serpente che divide in due la città. Rappresenta forse una delle attrazioni più famose e amate. Il consiglio è quello di prendere posto in un angolo e lasciarsi conquistare dalla bellezza dei vaporetti e delle barche che solcano le acque. Un’esperienza che diventa ancora più magica al tramonto.
Piazza San Marco è un altro luogo da non perdere. Capace di lasciare senza fiato, unisce suggestioni orientali ed eleganza antica. La facciata della Basilia, i piccioni che invadono la piazza e i tavolini del celebre Caffè Florian, ritrovo di intellettuali, rendono questo luogo davvero magico.
Una visita all’interno della Basilica di San Marco è d’obbligo. La facciata della struttura, con le sue cupole, le guglie e le arcate, è decisamente spettacolare, ma l’interno è ancora più affascinante, grazie a mosaici, dipinti e pezzi unici. A poca distanza troviamo il Palazzo Ducale, capolavoro architettonico che custodisce opere d’arte di immenso valore. Per concludere la visita di un giorno a Venezia non possono mancare i suoi ponti più famosi come quello dei Sospiri e il Ponte di Rialto. Il primo è uno spettacolare ponte in pietra bianca che in passato veniva usato per trasferire i prigionieri dal Palazzo Ducale alle prigioni del Doge. Il Ponte di Rialto invece attraversa il Canal Grande ed è uno dei simboli indiscussi di Venezia. Maestoso e con una lunga storia, è il punto perfetto da cui scattare una foto ricordo della città.