Sarah Dei Tos: La vigna di Sarah e il suo prosecco biologico tendente al “Biodinamico”

Pendii verdi accarezzati dal sole, punteggiati da chiese, abbazie e antichi castelli: è fra le colline del Veneto che viene creato il Prosecco, un vino che affonda le sue radici in una terra ricca di bellezza e fascino.

La storia di questa regione si intreccia a doppio filo con quella di un vino prodotto sin dall’antichità quando, alla fine del V secolo, il celebre vescovo Poitiers definì le colline di Valdobbiadene “la terra dove le viti fioriscono sempre”.

La magia del Veneto e la passione per il Prosecco

Da ben sette secoli questi suggestivi rilievi danno vita ad un Prosecco che incanta e seduce milioni di persone in tutto il mondo, frutto del sapiente lavoro di “artigiani della terra” che sono cresciuti respirando il profumo dell’uva nei vigneti, passeggiando fra le piante e amando questa terra così magica e generosa.

In tale contesto affascinante si colloca la Strada del Vino Bianco, un’arteria enologica – la prima in Italia – creata nel 1966 e ridisegnata di recente per diventare la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano – Valdobbiadene.

Si tratta di un percorso antichissimo, che porta i suoi visitatori alla scoperta delle bellezze del trevigiano e della sua vocazione vitivinicola. Il tracciato, lungo 120 km, conduce attraverso la provincia di Treviso, da Conegliano a Valdobbiadene. Attraversando i filari di vigneti, fra dimore patrizie e chiese, si può assaporare un Prosecco straordinario e scoprire il patrimonio artistico e culturale di queste terre.  

Borgo Luna Doc
Colle 170 slm prosecco superiore docg
Rive di Cozzuolo extra dry
Rive di cozzuolo brut

La Vigna di Sarah, l’avventura di una donna nel vino

In questo luogo meraviglioso, dove si respira profumo di vino, le storie del vino e quelle degli uomini si intrecciano in modo indissolubile. Storie di vita e di passione come quella di Sarah che gestisce la Vigna di Sarah, un’azienda vitivinicola giovane e dinamica, che racchiude in sé i colori, i profumi e i valori di questa terra.  

Nata nel 2010, la Vigna di Sarah nasce dalla passione di una ragazza cresciuta fra i pendii del Veneto, accarezzati dal sole e dal vento. Dopo la laurea in Economia Aziendale a Milano e un master in Inghilterra, torna fra le colline del Conegliano Valdobbiadene per produrre un prosecco di altissima qualità. I suoi vini si ispirano alla storia del territorio e raccontano la bellezza del trevigiano. Il prosecco prende il nome dalle colline di Rive di Cozzuolo, mentre il Borgo Luna si ispira al borgo Col di Luna. Infine Grappoli di Luna è un prodotto unico nel suo genere, l’unico prosecco che viene vendemmiato di notte, quando la temperatura è più bassa.

Prosecco biologico, una meraviglia del territorio fra storia e natura


L’azienda di Sarah, come poche nel trevigiano, ha avviato anche la produzione di un prosecco biologico, convertendo ben 16 ettari di terreno a questo sistema. La vigna si estende lungo le colline in provincia di Treviso e il vitigno coltivato è il Glera, presente in queste zone sin dall’inizio dell’Ottocento. Le uve vengono raccolte solo quando raggiungono il giusto grado di maturazione e di notte, per esaltare al meglio la qualità del vitigno. Il risultato è un Prosecco biologico unico nel suo genere da gustare, scoprire e assaporare.