Il Cansiglio: un bosco unico nell’alta marca trevigiana
Meraviglia dell’Alta Marca Trevigiana, il Cansiglio è un bosco unico nel suo genere, visitabile tutto l’anno grazie alla sua immensa biodiversità, a una lunga storia e cultura. Escursioni e itinerari portano i visitatori alla scoperta di un polmone verde di oltre 7mila ettari, da percorrere in mountain bike, a piedi o con le ciaspole. In autunno per avvistare i cervi, in primavera ed estate, per conoscere la Natura e in inverno per ammirare paesaggi straordinari.
Cansiglio, un bosco speciale
Il Cansiglio regala Natura allo stato puro, grazie a una gestione naturale e sostenibile dell’area. Il risultato è una riserva in cui domina la biodiversità, non è consentita la caccia e si alternano faggi, abeti rossi e bianchi. Il bello di questo bosco è che si può esplorare tutto l’anno. In ogni stagione infatti i colori variano e i panorami si trasformano. Dalle cime alla foresta, sino ai corsi d’acqua, l’ambiente varia, si arricchisce ed è sempre più magico. A rendere ancora più speciale questo angolo d’Italia è la presenza di musei storici e archeologi, oltre al giardino botanico alpino e al museo ecologico che ospita reperti naturalistici. Il Museo dell’Uomo invece racconta le particolarità della zona, con una storia antica e affascinante.
Itinerari nel Cansiglio, fra cervi e leggende
Il Cansiglio è così speciale da rendere ogni gita speciale e diversa. In tanti scelgono di esplorare il bosco in mountain bike, percorrendo le strade sterrate, fra gli alberi, sino ad arrivare a Tambre dove, secondo un’antica leggenda, sarebbe stata trovata la pietra filosofale. Se d’inverno le ciaspolate sono una tradizione da non perdere, in tanti giungono in quest’area per praticare nordic walking. I sentieri conducono fra foreste e cime, altipiani e angoli segreti, con diverse lunghezze e dislivelli. Nelle giornate autunnali e di fine estate invece passeggiare nella foresta può diventare magico. In questo periodo dell’anno infatti i cervi si rincorrono, perché in amore, emettendo il loro particolare canto. Il risultato è uno spettacolo a cui si può assistere all’alba o al tramonto. L’ideale è trascorrere un week end o un lungo soggiorno nella zona, per immergersi totalmente nella Natura e fermarsi a gustare le meravigliose bontà di questi luoghi.
L’Agriturismo La Vigna di Sarah, un luogo magico per scoprire il Cansiglio
Il luogo migliore? La Vigna di Sarah, un posto incantato a Vittorio Veneto, fra le colline dell’Alta Marca Trevigiana. Qui si trova un agriturismo suggestivo, ricavato dal recupero di una casa colonica autoctona, dove tutto profuma di vino, di tradizione e di buon cibo. La vista è mozzafiato e arriva sino alla Laguna di Venezia. Gli ospiti hanno a disposizione una sala da pranzo, un salotto per rilassarsi e una terrazza esterna che affaccia direttamente sui vigneti del Prosecco Valdobbiadene Docg.
Sarah Dei Tos, proprietaria della struttura, conosce molto bene il territorio. Non a caso con le erbe spontanee che raccoglie nel Cansiglio prepara (seguendo le regole del foraging) deliziosi piatti. Mentre nel suo laboratorio all’interno dell’agriturismo prepara distillati unici nel loro genere. Le attività che offre e in cui è bravissima a guidare i suoi ospiti, sono tante, dall’equitazione alle escursioni, passando per il trekking e le uscite in mountain bike, sino alle visite culturali e religiose, oltre alla partecipazione alla vendemmia delle uve del Prosecco.
La magia del Cansiglio nei piatti dell’agriturismo La Vigna di Sarah
Chi conosce e ama il Cansiglio, sa anche apprezzare tutto ciò che ha da offrire e mostrarlo agli altri. Nell’agriturismo La Vigna di Sarah è possibile gustare piatti e assaggiare distillati preparati con le erbe spontanee raccolte nel bosco. Con l’esperienza “una coperta sul prato”, ad esempio, è possibile assaporare prodotti biologici, ammirando il paesaggio comodamente seduti su una collina del Col de Luna. Basta chiudere gli occhi per immaginarlo: un cesto di prelibatezze locali, innaffiate dal prosecco biologico, in completa pace e relax.
La Cooking class mani in pasta invece permette di carpire i segreti della cucina, grazie a un’esperienza diretta ne La Vigna di Sarah. I partecipanti possono preparare un menù, seguiti da uno chef che svelerà i segreti della cucina. E al termine del corso sarà un piacere degustare le ricette con le bollicine di Prosecco Superiore DOCG.
Tutti i piatti realizzati nell’agriturismo infatti sono preparati con materie prime di alto livello. Le verdure arrivano dall’orto biodinamico, frutto di lunghi studi da parte di Sarah Dei Tos. Quest’ultima da tempo ha iniziato a seguire la pratica del foraging. Dal bosco del Cansiglio infatti arrivano erbe e fiori spontanei con cui si possono realizzare ricette che hanno un sapore autentico e più intenso. Piatti in grado di regalare una nuovissima gamma di sensazioni organolettiche
e con cui sperimentare, fra tradizione, modernità e riscoperta della Natura.