Fare sport nelle Colline del Prosecco: itinerari e cosa fare
Immergersi nella Natura e regalarsi una vacanza che sia attiva e vivace. Per un week end, una settimana o un giorno, le Colline del Prosecco sono l’ideale per fare sport, grazie a tantissime attività e itinerari dedicati.
Le colline infatti offrono non solo panorami mozzafiato, ma anche la possibilità di assaporare e vivere al meglio l’atmosfera che si respira nelle zone in cui viene prodotto il Prosecco Superiore. Dalla mountain bike al trekking, sono numerose le strade a bassa percorrenza e i percorsi che consentono di immergersi in questa atmosfera davvero magica.
Fare spot nelle Colline del Prosecco, un’esperienza unica
Fare sport nelle colline del Prosecco rappresenta un’esperienza unica e irripetibile. Un modo per conoscere a Natura da vicino e per regalarsi giornate all’insegna della Natura, del buon cibo e soprattutto del buon bere. Castagneti secolari, boschi di faggio, vigneti e borghi rurali si alternano, colorando il paesaggio in modo meraviglioso. Immaginate di passeggiare in quest’atmosfera stupenda o di regalarvi una pedalata con tutta la famiglia. Il tutto respirando aria fresca e gustando sapori nuovi, con gli occhi pieni di bellezza.
Sport nelle Colline del Prosecco: gli itinerari più belli
In cerca di un percorso semplice per scoprire le colline del Prosecco? Se il trekking e le camminate sono particolarmente apprezzate, la bici rappresenta senza dubbio il mezzo migliore per godersi una visita in queste zone. In queste terre fatte di colline verdi e di vigneti infatti la bici viene da sempre vissuta con calore e passione. Il percorso che vi suggeriamo parte da Valdobbiadene e, in un saliscendi continuo, procede verso Combai, Follina e Pieve di Soligo, toccando anche Collalto Crevada e il Felettano, sino a Vittorio Veneto. Si tratta di zone splendide della Marca Trevigiana in cui scoprire tradizioni, ma soprattutto sapori ed eccellenze gastronomiche.
La strada di ritorno in direzione di Valdobbiadene comprende nuove tappe come Guia, Follo e Santo Stefano, con un terreno vario e uno scenario da cartolina. L’unico punto d’eccezione è Colle di Guarda che regala una scalata imperdibile per chi ama questo sport e un dislivello massimo del 17%. Da non perdere poi a San Pietro di Feletto il passaggio sopra il Muro di Ca’ del Poggio, una salita che è considerata simbolica nelle terre del Prosecco.
Ma i percorsi possibili per chi vuole fare sport nelle colline del Prosecco non finiscono qui. I colli infatti offrono tantissimi percorsi con varie gradazioni di difficoltà e pittoreschi paesaggi con castelli, borghi e centri abitati. Saliscendi e tracciati particolari consentono agli sportivi di mettersi alla prova in qualsiasi disciplina, offrendo la possibilità di vivere appieno una terra meravigliosa.
Fra gli itinerari più belli troviamo quello che ci immerge fra il profumo dei vigneti e i colori di Valdobbiadene e Asolo. Si passa di fronte a ville venete e crinali, riuscendo a scorgere, in lontananza, persino il campanile di San Marco e la maestosa Venezia. Una sosta nelle numerose cantine del Prosecco, ovviamente, è d’obbligo, per assaporare, conoscere e amare uno dei vini più famosi al mondo.
E se siete in cerca di un percorso che vi regali pura adrenalina non perdete quello di Montello e quello sul Monte Grappa. Parliamo di scenari che regalano adrenalina e sono apprezzati dagli sportivi internazionali più competitivi, in cerca di destinazioni top per fare sport e divertirsi.