Degustazioni e visite presso il monastero di Vittorio Veneto: alla scoperta di arte buon bere

Una visita fuori dal comune e la possibilità di assaporare un prosecco unico nel suo genere. Accade a Vittorio Veneto, grazie a La Vigna di Sarah che da tempo ha iniziato una collaborazione con il Monastero Cistercense SS. Gervasio e Protasio.

Degustazioni e visite guidate: alla scoperta del monastero di Vittorio Veneto

Il monastero dei Santi Gervasio e Protasio è da sempre una comunità femminile cistercense. La struttura si trova a San Giacomo di Veglia, una frazione di Vittorio Veneto, fra le verdi colline della provincia di Treviso.

La struttura è costituita da due barchesse che facevano parte già in passato del complesso di villa Calbo Crotta. Gli edifici sono disposti uno di fronte all’altro, con delle ampie arcate a tutto sesto posizionate sui fronti interni. Gli archi sono intercalati con semicolonne doriche, mentre in corrispondenza di ognuno si aprono delle finestrelle rettangolari che appartengono al sottotetto e sui lati rivolti verso la strada divengono ovali. La costruzione, secondo gli studiosi, sarebbe opera di Giorgio Massari, per via delle somiglianze evidenti con il Barcon di Vedelago.

A partire dal mese di maggio, dal lunedì al venerdì, sarà possibile, grazie a La Vigna di Sarah, partecipare ad una visita guidata. Un viaggio all’interno del mondo monastico, con tante curiosità e bellezze architettoniche da scoprire. Un’esperienza fatta anche di profumi e sapori grazie alle degustazioni con Prosecco e prodotti tipici. Le visite iniziano dalle ore 15.00 e si possono prenotare scrivendo una richiesta all’indirizzo mail: info@lavignadisarah.it.

Prosecco di Abbazia, il progetto straordinario di Sarah Dei Tos

Fra gli edifici più rappresentativi e belli di Vittorio Veneto, il Monastero Cistercense SS. Gervasio e Protasio è al centro di un progetto straordinario portato avanti da Sarah Dei Tos. Fra due barchesse della struttura infatti si trovano un meraviglioso vigneto di Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene, oltre a una cantina storica che risale al 1700.

Qualche tempo fa la Vigna di Sarah e il Monastero hanno iniziato un percorso fatto di cooperazione e amore per il territorio, con lo scopo di diffondere la consapevolezza e la conoscenza di questi meravigliosi luoghi di arte e preghiera. Amore, spiritualità e dedizione sono i punti di partenza da cui è iniziato un progetto che ha portato alla creazione del Prosecco Superiore DOCG di Abbazia.

Si tratta di un Prosecco DOCG Brut, perfetto da degustare in qualsiasi occasione, ottimo con i primi a base di carne, ma anche con i secondi di pesce. Un vino favoloso che mette d’accordo anche i palati più esigenti, ideale per l’aperitivo. La vendemmia per creare questo Prosecco viene realizzata sempre nelle notti di luna piena. La pressatura è soffice, la fermentazione invece avviene a temperatura controllata (17-19°C) e con dei lieviti selezionati. L’affinamento, infine, viene realizzato sulla feccia nobile in acciaio per un periodo di quattro mesi.