Colline di Conegliano: le esperienze più belle nelle vigne del prosecco
Vigneti che sembra non abbiano una fine, aromi che inebriano e un panorama unico al mondo: le colline di Conegliano sono conosciute e apprezzate grazie a degustazioni, itinerari enogastronomici e percorsi alla scoperta del vino. Un’area che custodisce meravigliosi gioielli come chiese, mulini, borghi e castelli.
Alla scoperta delle Colline di Conegliano
Nel 2019 le colline di Conegliano e Valdobbiadene sono state di dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visitare questo luogo significa avere la possibilità di ammirare vigneti su terrazze erbose, dorsali collinari, borghi medievali, boschi e villaggi. Un terreno incantevole in cui uomo e Natura coesistono in equilibrio fra bellezza e sapori travolgenti.
Viaggiare fra le colline del Prosecco significa prima di tutto fermarsi, respirare a fondo, osservare il paesaggio, degustare un po’ di bollicine e scoprire capolavori e punti d’interesse. Si parte, ad esempio, dal Molinetto della Croda a Refrontolo, nel cuore della Marca Trevigiana, esempio di architettura rurale del XVII secolo. Verso Follina si trova invece l’Abbazia Cistercense di Santa Maria, da qui si giunge a Farra di Soligo, comune fra i colli con le Torri di Credazzo e i resti dell’antico castello dei famosi conti Da Camino. Proseguendo è possibile visitare San Pietro di Feletto, ma anche ammirare la valle del Cervaro, fra le colline vitate e le meravigliose vie del Borgo Antiga.
Le esperienze da fare fra le Colline di Conegliano: cultura e Prosecco
Fra le esperienze più belle da fare nelle vigne del Prosecco c’è senza dubbio la Vendemmia Notturna che si svolge ne La Vigna di Sarah. Una serata che è ormai diventata una ricorrenza annuale molto attesa e che consente a chi partecipa di scoprire il fascino della vendemmia e la tradizione vitivinicola delle colline di Conegliano. Un evento che permette non solo di festeggiare al meglio l’inizio della vendemmia, ma anche per scoprire la filosofia di Sarah Dei Tos.
La luna e le temperature notturne infatti permettono di ottenere un Prosecco dal carattere irripetibile. Grappoli di Luna è uno spumante Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG decisamente unico con una straordinaria complessità sensoriale. La sua raffinatezza è legata alla lavorazione rapida degli acini che vengono colti durante una notte di luna piena, proprio fra fine agosto e la primissima metà di settembre. Questo Prosecco presenta bollicine eleganti e sottili, con un colore giallo paglierino e riflessi argentei che richiamano la luna. Un’esperienza da concludere assaporando una bottiglia insieme a un piatto di Tagliolini ai Grappoli di Luna su una crema di carote con seppioline scottate o accompagnata ai Risi e Bisi, piatto tipico della tradizione veneta.
Nell’agriturismo La Vigna di Sarah è possibile vivere tantissime altre esperienze meravigliose e indimenticabili legate al Prosecco. Immaginate, ad esempio, di poter cenare fra i filari di viti, assaporando ricette genuine e gustose, preparate con i prodotti dell’orto biodinamico presente nell’azienda. Ma anche di fare un pic nic con degustazione sul prato, godendovi il paesaggio meraviglioso. Le attività da svolgere però non si fermano qui. Nella zona di Vittorio Veneto è possibile anche scoprire borghi, storie e luoghi sacri, praticare equitazioni ed escursioni, dedicarsi al trekking ed esplorare le colline e i sentieri in mountain bike, godendosi la tranquillità, la pace e il fascino di questi luoghi.