Quale esperienza migliore della scoperta del territorio Unesco delle colline del Conegliano Valdobbiadene?
A La Vigna di Sarah le esperienze da vivere nel territorio Unesco del Conegliano Valdobbiadene vi conducono tra natura, storia e attività legate alle colline del Prosecco DOCG, spesso rimaste sospese nel tempo. Essere immersi nella realtà quotidiana che ci circonda sarà piacevole e coinvolgente come bere uno dei nostri calici.
Parlare di esperienze da vivere nel territorio Unesco del Conegliano Valdobbiadene è entrare nell’intimità di queste colline che racchiudono lunghe tradizioni tra i boschi rimasti intatti, la Pedemontana che le protegge ed il Piave che le accarezza. La vita qui è ancorata allo scandire del tempo dettato dalla natura e dalle necessità delle vigne. L’area del Prosecco DOCG è conosciuta per lo spumante che si produce, ma nasconde tra le increspature dei colli storie e cultura antiche che ancora oggi influenzano la nostra vita. A La Vigna di Sarah abbiamo deciso di proporre alcune esperienze che vi calino nella realtà che ci circonda, rendendovi protagonisti.
Il modo migliore per raccontarvele, e che per noi è naturale, è di farlo di fronte ad un calice del nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco, proprio come in una delle degustazioni de La Vigna di Sarah.
Iniziamo quindi dal Grappoli di Luna, il nostro spumante che nasce dalla vendemmia notturna e che ha un bouquet delicato e coinvolgente, che sale elegante al naso e trova un’armonia coinvolgente al palato, proprio come succede nella passeggiata sulla Pedementona che proponiamo. Le Prealpi che circondano Vittorio Veneto sono l’ambientazione di questa camminata che durerà all’incirca tre ore, in cui la salita vi porterà a vedere le colline da un punto di vista elevato, da cui comprenderete la magnificenza del territorio che state visitando, fatto di un’armonia di monti, colline, pianura e laguna. La fatica sarà premiata dalla vista che si aprirà fino al mare, dove nelle giornate più limpide si potrà scorgere Venezia.
Dall’armonia, passiamo alla sferzante briosità del Colle 170, il nostro Prosecco DOCG che più trasmette il territorio da cui le uve provengono. Profumi e aromi freschi, fiori e frutta dolce/acida, note che ricordano il nostro orto di erbe aromatiche. In bocca sprigiona tutta la sua energia, lasciando un lungo segno ai nostri sensi. Quello che succede quando alle esperienze si aggiunge un pizzico di avventura. Il river trekking che proponiamo è infatti una scoperta delle forre che caratterizzano il fiume Aldo del bellunese, la cui corrente vi condurrà e vi spingerà per canyon e pertugi in cui mettersi alla prova. Protetti da una muta, toccherete con le vostre mani la roccia su cui il ghiacciaio della Marmolada arrivava a lambire le colline Unesco, lasciando traccia nei sentori freschi e minerali dei nostri vini.
Restando sempre nelle montagne che ci sovrastano, ci troviamo di fronte ad uno spritz lunare in cui un perfetto bilanciamento dei sensi è dato dal dolce-amaro del Luna Bitter unito all’effervescenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco. In un attimo siamo tra le Dolomiti, con l’aria frizzante che sveglia le nostre narici, avvolti dai profumi di alpeggio e bosco, felicemente affaticati, in attesa di ristoro. Un’escursione a piedi che vi darà esperienza diretta di un altro sito Unesco, a noi tanto familiare.
Il ritorno a pendii più dolci sarà con un calice delle nostre Rive, che proponiamo in due versioni. Due spumanti che delineano il nostro territorio attraverso profumi e sentori tipici della natura in cui è immersa La Vigna di Sarah. Grazie ad una e-bike sarà possibile attraversare le colline ed entrare direttamente in contatto con natura, storia e cultura locali. Due i percorsi proposti per l’esperienza a noi più vicina, proprio come i nostri vini.
Per il momento ci fermiamo qui, all’ebrezza data da queste esperienze dirette che lasciano sempre un segno; per scoprire cosa ancora vi riserviamo, contattateci. Vi garantiremo un soggiorno come ospiti e non come semplici visitatori.