Biologico e biodinamico, un investimento sul nostro futuro
L’uomo si unisce alla natura ascoltandone le necessità per trarne benefici grazie ad un sistema agricolo biologico e biodinamico.
Credere fortemente nel poter migliorare la condizione attuale del territorio vuol dire investire in strutture d’accoglienza, ma anche e soprattutto rispettare la stessa terra che le ospita. Questa è una delle filosofie portanti de La Vigna di Sarah, del modus operandi che distingue la nostra azienda. Biologico. Biodinamico. Ripetiamolo: biologico e biodinamico. Due facce della stessa medaglia, od anche uno scalino dietro l’altro in quella che è la faticosa salita che serve a ridare lustro alle terre che è sempre più facile sfruttare per il profitto. Camminare lungo i vigneti o in un sentiero di campagna in questo periodo è sintomatico di quello che ci circonda e di come è trattato. Fateci caso: avete visto farfalline dai colori più svariati volare da un filo d’erba ad un cespuglio? Avete sentito cicale starnazzare, sì, perché sono peggio delle oche a volte, finché il sole le scalda? O più semplicemente, quando le luci del sole si abbassano, il cielo inizia a colorarsi di blu e l’umidità cala sulle nostre spalle scoperte, avete più scorto tra i rovi e l’erba un po’ alta qualche lucciola? Apriamo gli occhi e alziamo il naso al cielo guardando ciò che vola, striscia o saltella intorno a noi.
Biologico e biodinamico è avere dei prodotti non trattati chimicamente nei nostri piatti, ma ancor più restituire dignità alla natura che li ha creati. E se al biologico è affiancato ad un sistema di rispetto dei tempi e delle quantità che un terreno può dare, anche le vite di chi gravita attorno a questo tipo di attività assumeranno un aspetto diverso, diremmo quasi vintage. Questa la filosofia che La Vigna di Sarah sposa appieno, che incontrerete in azienda e che sarà celebrata nella prossima Vendemmia Notturna di fine agosto, con una parte della serata dedicata proprio al biologico, con premio annesso. Ospiti? Vincitori? Non perdetevi il prossimo post e l’evento!